Le linee vita di Tipo C sono la soluzione più vantaggiosa ed economica per mettere in sicurezza ambienti con il rischio di caduta dall’alto ai sensi di quanto previsto dal testo unico D.Lgs. 81/2008 s.m.i e dalle norme UNI EN 795:2012, UNI CEN/TS 16415:2013 e UNI 11578:2015. La nostra gamma di linee vita comprende sistemi differenti in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste di mercato. Alte Soluzione srl ha progettato e costruito i propri prodotti con estrema attenzione alla qualità, scegliendo materiali come l’acciaio Inox e l’alluminio per le componenti che necessitano di alta resistenza e massima durata e materiali più economici come l’acciaio zincato a caldo per le parti meno soggette alla corrosione chimica e all’usura, così da offrire un’ottima qualità pur senza eccedere nel prezzo.
LINEE VITA E SISTEMI ANTICADUTA
Linee vita flessibili
Linee vita rigide
Le linee vita rigide orizzontali a norma UNI EN 795 in Tipo D e linee vita rigide verticali a norma UNI EN 353-1 sono costituita da un binario rigido che può essere costruito utilizzando acciaio zincato oppure alluminio che si adatta facilmente alla tipologia di supporto a cui deve essere ancorato previo un numero adatto di punti di fissaggio.
Ancoraggi puntuali fissi
Un ancoraggio puntuale fisso è progettato e certificato per garantire un accesso in sicurezza al personale che lo utilizza.I sistemi di ancoraggio puntuali fissi di Tipo A sono prodotti e certificati ai sensi delle norme UNI EN 795:2012, UNI CEN/TS 16415:2013 e UNI 11578:2015.
Ancoraggi temporanei
I dispositivi d’ancoraggio anticaduta di tipo B, così definiti dalla normativa perché smontabili, sono studiati per poter essere rimossi al termine dei lavori.Le tipologie di ambienti a rischio in cui è maggiormente necessario l’utilizzo dei dispositivi temporanei sono quelle degli spazi confinati e delle zone di lavoro dove esiste il rischio di caduta dall’alto, qualora non fosse possibile adottare misure di sicurezza definitive.Linee vita e ancoraggi provvisori sono progettati per garantire la sicurezza degli operatori che svolgono lavorazioni in aree dove sussiste il rischio di caduta dall’alto e dove, per necessità estetiche o strutturali, è necessario che il dispositivo non venga installato in maniera permanente.
Parapetti
Il parapetto è un sistema anticaduta collettivo. Per una tutela scrupolosa della sicurezza dei lavoratori in quota, l’adozione dei dispositivi di protezione collettiva (DPC) è da considerarsi prioritaria rispetto all’adozione dei dispositivi di protezione individuale (DPI); come espresso dal D.Lgs 81/08, articoli 15, 75 e 111.
Passerelle
Le passerelle consentono di mettere in sicurezza i passaggi su tetti fragili o scivolosi o per creare percorsi camminabili su superfici sfondabili come lucernari o per la bonifica Eternit.
Scale di sicurezza
Le scale di sicurezza a gabbia offrono una vasta gamma di composizioni e sono ideali per garantire l’accesso in quota in sicurezza in molteplici situazioni, ad esempio su terrazzi, silos, capannoni, macchinari industriali, ecc. e ove esista la necessità di ispezioni periodiche in quota.
Scale anticaduta verticali
La scala anticaduta che ti permette di lavorare in sicurezza: dotate di un sistema a binario che permette di salire e scendere in sicurezza a qualsiasi altezza e profondità grazie al carrello che scorre su una guida fissa.
Scale ad appoggio
Sistemi provvisori che garantiscono un accesso sicuro a quelle coperture che, per caratteristiche strutturali e morfologiche, sono accessibili dall’esterno tramite dislivelli di bassa rilevanza rispetto al piano sottostante. Scale in alluminio fisse o richiudibili per soddisfare le esigenze di tutti gli spazi.